LETTURE BERGAMASCHE 2015

LETTURE BERGAMASCHE 2015
presenta GIACOMO PARIMBELLI
DOMENICA 4 gennaio 2015 ALLE ORE 11:00 presso
il Museo Cividini nell’Antica Zecca, in Via Donizetti, 18 a (Bergamo Alta).
Info: Pierantonio Volpini
Telefono 035 244 071
Cellulare 393 186 05 66
Email pierantonio@volpini.org

Prosegue anche nel 2015 la serie degli incontri dedicati alle “Letture bergamasche”, che hanno luogo alle ore 11 della prima domenica di ogni mese presso il Museo Cividini nell’Antica Zecca (Via Donizetti, 18°, Bergamo Alta nei pressi della stazione alta della funicolare). Protagonista dell’incontro sarà il maestro Giacomo Parimbelli, il quale presenterà il suo recente “Metodo (intimo) per chitarra”, una raccolta quasi diaristica e confidenziale di versi e di pensieri dedicati alla chitarra classica, raccolta prefazionata da Francesco Piselli, docente universitario emerito di estetica.

Esecutore di prim’ordine, Giacomo Parimbelli è noto e affermato concertista di chitarra classica e si è esibito in prestigiose sedi in Italia e all’estero. Invitato da associazioni e da istituti di alta cultura musicale, ha suonato in Germania, in Norvegia, in Svezia, in Russia e in Serbia, nonché in molte città italiane. Si distingue anche nel campo della didattica e della ricerca musicologica. Continuatore della tradizione chitarristica bergamasca che ha avuto nel Novecento il suo più illustre rappresentante in Benvenuto Terzi, il maestro Parimbelli ha ritrovato importanti documenti relativi al conte bergamasco Ludovico Roncalli (1654-1713) e ne ha inciso su disco i famosi capricci barocchi per chitarra spagnola. Ha inoltre salvato dall’oblio la memoria dei Rovetta, una famiglia di liutisti bergamaschi che costruirono chitarre assai pregiate.

L’incontro sarà introdotto dal comm. Umberto Zanetti.

Dopo le letture è previsto un pranzo conviviale, a cura del gruppo “Mangia Con Me” della “Associazione Per Voi”, contributo euro 20, prenotazione obbligatoria, per partecipare al convivio o avere informazioni scrivete una mail a pierantonio@volpini.org o chiamateci allo 035 244 071 e al 393 186 05 66.

La rassegna “Letture Bergamasche” versi e prose da e per Bergamo, ha il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Bergamo ed è organizzato dalla “Associazione Per Voi”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...