Incontro Presso L’Istituto Secco Suardo (Bergamo)

Lettera del Prof. Francesco Piselli.

 Incontro_Istituto_Secco_Suardo

Carissimo Maestro,
Eccomi qua, con la relazione del bellissimo pomeriggio:

Davanti al numeroso pubblico del club di docenti che si riunisce settimalmente presso l’Istituto Secco Suardo di Bergamo, il 4 marzo 2015 il Maestro, noto chitarrista, Giacomo Parimbelli ha parlato della sua arte e delle sue concezioni estetiche e poetiche, offrendo concrete interpretazioni di grande valore.

È sua tesi, esposta lucidamente e con suffragio di argomentazioni puntuali, che la chitarra debba essere detta tale senza aggettivi, e quindi anche senza il corrente attributo “classica”. La chitarra, ha affermato con forza, è chitarra e basta, volta per volta qualificata da tre punti essenziali: perfezione liutaria, abilità espressiva dell’interprete, repertorio.

 Quanto al repertorio, è bene che esso, ha chiarito il Maestro, sia scelto fra pezzi composti originalmente ed esplicitamemte per chitarra, preferibilmente ad opera di specialisti. Meno valgono, pur se da considerare con rispetto, le trascrizioni da altri strumenti, fatalmente estranee allo spirito timbrico ed alle possibilità melodiche e accordali che nella chitarra fanno tutt’uno con la sua caratteristica virtú polifonica.

Il Maestro ha fatto comprendere un suo squisito interesse per il chitarrismo italiano che egli con paziente ricerca storica sta riportando in luce. Ha dato dimostrazione di alcune sue autentiche scoperte in quel campo.

L’esposizione, garbata e lucida, del Maestro è stata simpaticamente corredata da rievocazioni delle sue tournées solistiche in Italia,nonché in diversi altri Paesi, dalla Serbia alla Norvegia alla Russia. Ha voluto leggere alcuni suoi testi che uniscono all’intrinseca valenza poetica saggi consigli e garbate indicazioni per la vita artistica del chitarrista concertista.

Tutto è stato accolto e concluso da vivaci e reiterati applausi.

 

Un carissimo saluto, Francesco Piselli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...